ita  |  eng
Casella
Podere Casella
Il vigneto si trova a circa 350 mt slm e copre una superficie di 8 ettari di terreno.
I terreni sono di origine pliocenica ed in particolare sono suoli evoluti sui sedimenti limosi ed argillosi del pliocene marino.
Si tratta di suoli con moderata fertilità che forniscono ottimi risultati enologici perché forniscono alle uve la possibilità di produrre vini che rimangono stabili nel tempo.
In particolare, la buona fertilità di questo tipo di terreno subisce qualche limitazione in ordine al contenuto di calcare attivo ed alla salinità.
La modesta entità di queste limitazioni fa sì che si realizzino quelle situazioni di contenuto stress idrico estivo indispensabili per ottenere vini di ottima qualità.
I vini ottenuti hanno la caratteristica di mantenere con stabilità e armonia nelle diverse annate i propri aromi di viola, di speziato e di astringenza.
I vigneti sono orientati a nord-est sud-ovest, e per la loro caratteristica di essere sempre ventilati, sono al riparo da ristagni di umidità e malattie fungine.

Le uve impiantate sono:
Sangiovese,
Ciliegiolo,
Colorino,
Mammolo dalle marze dei vecchi vitigni presenti originariamente in azienda,
Canaiolo a raspo rosso,
Merlot,
Petit Verdot.
Ad ogni vigneto corrisponde un singolo vitigno selezionato per la migliore resa nel rapporto tra suolo ed esposizione, ciascuno dei quali raccolto e vinificato separatamente.